Italia newsletter

  • - 5 linguaggi dell'amore - ARTICOLO DI D’AVENIA

     

    articolo in cui D'Avenia parla diffusamente dei 5 linguaggi dell'amore.
    Qui il link
    https://www.profduepuntozero.it/2021/06/15/ultimo-banco-83-fuga-in-polinesia
     
    Un bambino di sei anni, figlio del fabbro di un paesino francese di pochi abitanti, tutte le notti un vecchio appare in sogno per insegnargli una lingua misteriosa. Il bambino, nato nel 1948, si chiama Marc Liblin e vive a Luxeuil, nota per l’antica abbazia e le acque termali. Nessuno gli crede fino a che alcuni ricercatori dell’università di Rennes, in Bretagna, incuriositi, decidono di studiare il caso, senza però riuscire a decifrare la lingua che Marc, ormai 33enne, parla fluentemente… ma proprio in un bar di Rennes un vecchio marinaio lo sente parlare e riconosce la lingua di un’isola della Polinesia francese in cui era stato: Rapa Iti, 50 km quadri sperduti al centro del Pacifico, su cui oggi vivono 500 abitanti.
  • Anniversari

    Carissimi tutti,
    In questo periodo di Natale, un elemento immancabile nei presepi delle nostre case è la Stella Cometa. Che bella storia, senza la stella i Magi non sarebbero partiti, non si sarebbero incamminati alla ricerca. Anche nelle difficoltà non si fermano, quella stella l’hanno vista, sanno che non è frutto della fantasia!
    Noi comunità regionale della Sicilia abbiamo avuto in dono due stelle che ci hanno indicato come è bello essere sposi in relazione e come ciò irradi luce nuova e vivificante in tutti gli aspetti della vita. Le nostre stelle sarebbero potute essere solamente due rispettabili coppie che nel 2022 hanno raggiunto il bel traguardo di 50 anni di vita insieme, e già sarebbe stato tanto! Ma loro hanno anche fatto innamorare tante coppie e sacerdoti dello stupendo messaggio di Incontro Matrimoniale.
    Auguri cari Giorgio e Pinuccia, Alfio e Ada
    Grazie per il vostro esempio da parte di tutta la regione Sicilia…e oltre

  • Apertutra e umanità

    Il Team Formazione Italia, in collaborazione con il Team Nazionale di IM, sta organizzando l’oramai consolidato, Incontro nazionale per preti e religiosi/e che hanno vissuto l’esperienza del fine settimana.
    Tema dell’incontro:
    “Apertura e Umanità: via di Santità”
    L’incontro si svolgerà a Roma, nei giorni 14-15-16 febbraio 2023 presso l’Hotel “Casa tra noi” e prevede, oltre all’intervento di S.Em. Card. Francesco Montenegro, la partecipazione all’Udienza Papale del mercoledì e tanti momenti di confronto. Il tutto, per vivere un momento di relazione e di condivisione che ci aiuti e, nello stesso tempo, aiuti gli altri a crescere verso un cammino di santità.
    Vi aspettiamo!
    Salvo e Rosetta con don Rosario
    Team Formazione Italia

  • Carissimi,
    eccovi gli ultimi avvicendamenti della nostra comunità:

     

     

    Avvicendamenti responsabili nazionali - servizio finanziario

     

    Avvicendamenti responsabili regionali

    Avvicendamenti responsabili della zona di.....

    Regione Emilia - zona Bologna Ovest

    Chiamata dei nuovi Responsabili a Bologna Ovest
    PRIMO AVVICENDAMENTO DOPO IL MOLTIPLICARSI DELLA ZONA DI BOLOGNA
    Link   https://www.incontromatrimoniale.info/index.php?option=com_content&view=article&id=2543:chiamata-responsabili-di-bologna-ost&catid=62&Itemid=569

    Regione Sardegna – zona Quartu

    Chiamata dei nuovi Responsabili a Quartu

    Carissima Comunità nella regione Sardegna abbiamo avuto l’avvicendamento della zona Quartu – Cagliari
    Link   https://www.incontromatrimoniale.info/index.php?option=com_content&view=article&id=2555:nuovi-responsabili-zona-quartu-cagliari&catid=344&Itemid=587

    Regione Romagna - Marche - zona Loreto

    CHIAMATA DEI NUOVI RESPONSABILI A LORETO

    link  https://www.incontromatrimoniale.info/index.php?option=com_content&view=article&id=2729:chiamata-zona-loreto&catid=63&Itemid=572

  • Chiamata Responsabili Nazionale Segreteria

     

     

     

  • Chiamata Team Regionale - Chiamata Team Puglia

    Anche se ancora non è possibile a causa del Covid, abbracciarsi e stringersi le mani, gesti cari e consueti degli incontri di I.M., ci si è guardati negli occhi trasmettendosi la gioia di ritrovarsi. Finalmente in presenza! si è raccolta in preghiera affinché lo Spirito Santo guidasse le coppie e i preti elettori, convocati presso il Centro di Spiritualità “Santa Maria della Nova” in Ostuni (BR), per la scelta tra loro, dei nuovi responsabili della regione. Comunità di I.M. Puglia tutta la Sabato 25 settembre 2021

  • Dalla leadership , il filmato di Derio Olivero e sue  riflessioni

    Oltre ad un piccolo contributo filmato su uno degli interventi di Monsignor Derio Olivero che abbiamo allegato in questa newsletter vogliamo anche proporvi delle piccole perle di riflessione che ci  ha proposto durante la leadership di Sacrofano.

    IL PROFUMO DELLA RELAZIONE
    Per rimotivarci insieme  -  link    https://youtu.be/63mHW5zUK_U
     
    ATTENTI ALL’ALTRO
     
    Non basta dire: “Quelli erano altri tempì, oggi sarebbe più difficile farlo”. Perché in tutti i tempi l’amore deve vincere il sospetto, sempre bisogna accettare il rischio e fidarsi, uscire quando le ragioni per stare chiusi dentro sembrerebbero essere più serie e gravi. Altrimenti la vita lentamente ma inesorabilmente si trasforma in lutto, la casa diventa una tana e la strada finisce in un vicolo cieco. Infatti, l’amore che noi ci mettiamo non è tanto un regalo fatto all’altro, quanto un dono offerto a noi stessi per scommettere su un “più” di vita, per rilanciare la posta dell’esistenza. L’amore è un’apertura di credito verso la nostra contabilità che diversamente resterebbe fatta di quattro conti con i quali non ti compreresti niente. Non ragionare, ama! E quella stessa vita che ti sembrava arida e desolata ti tornerà in grazia. Ama e troverai quello che cerchi.  (L. Coco, Piccolo lessico della modernità)

  • Carissimi,

    da Settembre, mese che apre la stagione delle attività di Incontro Matrimoniale, sono finalmente ripartite le attività in presenza!
    Quale migliore occasione quindi di ripartire con iniziative per far conoscere a quante più coppie possibile, il bel messaggio di Incontro Matrimoniale attraverso il week end sposi.
    Durante il lungo periodo della pandemia è stato così difficile coltivare relazioni, in coppia e con gli altri, ci si è prodigati per fornire un po' di supporto e di occasioni di relazione anche se a distanza e online.
    Oggi che si riparte a incontrarsi in presenza e dal vivo, i servizi di espansione, invito, accoglienza delle varie regioni di Italia lavorano insieme, scambiandosi esperienze.

    Così stanno ripartendo serate nelle parrocchie, dedicate a chi non conosce ancora il week end di IM, in cui si riflette sui 5 linguaggi dell'amore, sulle stagioni del matrimonio.
    L'iniziativa online "dopocena per noi", nata nel 2020, e caratterizzata da 4 serate in cui le coppie si prendono un tempo buono per riflettere e stare insieme nella propria casa, si è "espansa" in giro per l'Italia e presto diventerà anche una serie di serate in presenza.
    Anche la radio è diventato un bel mezzo per diffondere il nostro messaggio e oggi le puntate già andate in onda sono disponibili anche sul canale youtube di Incontro Matrimoniale a
    https://www.youtube.com/watchv=d0sPWgTY2Qg&list=PL90FryGS2Pmd3s8QgIs9WUmGfEpm0brzm
    Nel 2023, accanto a serate dal vivo per invitare al WE sposi di IM, è in programma un'iniziativa per "sbarcare" anche sui mezzi di comunicazione più utilizzati oggi (Youtube, podcast,....).

    Per saperne di più sulle iniziative descritte sopra, per le date più vicine a voi, rivolgetevi ai responsabili di zona o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • La testimonianza

    Cari lettori, vi scriviamo per raccontarvi la nostra esperienza al Weekend Sposi di Incontro Matrimoniale.


    Siamo Manuela e Gianni, siamo sposati dal 2007 e abbiamo fatto il weekend nel 2014.
    Quando abbiamo deciso di partecipare a questo weekend non eravamo in crisi, non avevamo grossi problemi o cose ancora non risolte con il fidanzamento; essendo sposati da pochi anni, non avevamo un grosso bagaglio matrimoniale alle spalle e ci sentivamo impreparati.
    Noi abbiamo un figlio che all'epoca aveva 6 anni e il tempo sembrava sempre volare tra un impegno e l'altro, e fermarsi, trovare del tempo solo per noi due era difficile.
    Nei primi anni di matrimonio, partecipavamo agli incontri di coppia della nostra parrocchia di Case Finali, ma la proposta che ci è stata fatta, da due amici, ci ha incuriosito e stimolato, così abbiamo pensato di prendere un pò di tempo per noi, per la nostra relazione.
    È stata un'esperienza che ci ha sorpreso e meravigliato, ci ha permesso di guardarci dentro e accorgerci che non era tutto scontato come pensavamo. 
    Io, Manuela, ho scoperto che avevo difficoltà a dare un nome a quello che provavo, facevo fatica a far capire a mio marito come mi sentivo dentro; il Weekend mi ha aiutato a fare chiarezza dentro di me e, di conseguenza, nella mia relazione con lui. Sono riuscita a tirare fuori cose molto profonde e intime e mi sono sentita ascoltata e compresa.
    Io, Gianni, ho scoperto attraverso il dialogo, la possibilità di prendere decisioni di coppia, non che prima non lo facessi, ma al Weekend ho imparato a fermarmi e confrontarmi in maniera più costruttiva, con Manuela. Ho scoperto il dono grande di trovare del tempo, prezioso, per noi, senza farci travolgere dalla routine quotidiana, o dall'essere genitori alle prime armi.
    Abbiamo scoperto come litigare bene, ma ancor meglio come fare la pace.
    In questi anni abbiamo sperato che anche altri amici potessero fare questa esperienza, qualcuno ha accettato la proposta, qualcuno no. Le coppie che, però, hanno accettato hanno trovato tanto giovamento e rafforzato il loro legame, condividendoci tanta gratitudine.
    Nutriamo la speranza che la nostra piccola testimonianza possa essere un trampolino di lancio per un SI', detto anche solo per curiosità ma dettato dal cuore e dalla voglia di Re-Incontrarsi e riscoprirsi con una nuova vitalità nel vivere appieno il Sacramento a cui siamo chiamati.
    Manuela e Gianni Fabbri

  • Lettera del Team Responsabile Nazionale

     

    Carissima comunità di Incontro Matrimoniale.
    Papa Francesco, nella 48a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, ci dice che la «Comunicazione deve essere al servizio di un'autentica cultura dell'incontro». «La cultura dell'incontro - scrive Papa Francesco - richiede che siamo disposti non soltanto a dare, ma anche a ricevere dagli altri. I media possono aiutarci in questo, particolarmente oggi, quando le reti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi. In particolare internet - sottolinea il Pontefice - può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è cosa buona, è un dono di Dio».  
     
  • per articoli da pubblicare via newsletter

  • zxzzxz

     

    xzxz

     

    x

     

    x

     

  • Cari amici, eccoci davanti un altro anno, che ci chiama a celebrare il nostro
    quarantacinquesimo anniversario di Incontro Matrimoniale in Italia, un altro grande
    dono di Dio; Con il desiderio di riempire tutte le nostre giornate di ciò che conta,
    come ci invita San Paolo nella lettera ai Filippesi 4,8 “ Quello che è vero, quello che
    nobile, quello che giusto, quello che è puro... sia oggetto dei vostri pensieri”
    Vogliamo lasciarci trasformare da questa Parola sempre attenti a quello che il
    Signore ci chiede.
    Camminiamo nel dialogo gli uni con gli altri, nell’ascolto e nella stima reciproca,
    impegnandoci ad essere artigiani di comunione per essere annunciatori del Vangelo.

    Buon cammino e buon anno 2023
    Roberto Alessandra con Don Roberto

     

    DA "HAI UN MOMENTO, DIO?"
    Ci mandi, Signore, come il Padre ha mandato Te,
    perché questa è la volontà di Dio, misterioso dono.
    Di noi, uomini "dalle labbra impure" e di mediocri ideali, hai fatto
    un popolo di testimoni e profeti.
    Ci mandi, Signore,
    "in team" perché due sono i Sacramenti dell'amore
    e perché ci aiutiamo l'un l'altro a non cadere come
    "il fratello aiutato dal fratello".
    Ci mandi, Signore,
    nei piccoli villaggi perché non disprezziamo le
    piccole cose e le umili realtà quotidiane.
    Ci mandi "nelle case", perché là si realizzi il Tuo
    Vangelo.
    Nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nelle
    nostre comunità.

    Ci mandi, Signore,
    senza altri mezzi e risorse che il nostro andare. Perché il mondo possa capire che la forza e la
    bellezza del Tuo annuncio non è nelle nostre cose, ma nella qualità delle nostre relazioni.


    Il Team Ecclesiale Roberto e Alessandra con Don Roberto

  • - Una Comunita' viva - TESTIMONIANZA SUL WE ONLINE

    Testimonianza di una coppia di sposi - Il we sposi on-line, una sorprendente rivelazione

    Il Covid-19. Chi lo avrebbe mai detto che saremmo stati letteralmente avvolti e stravolti da una simile pandemia? A noi tutti ha tolto gli abbracci, gli incontri, la possibilità di vederci e trovarci di persona intorno ad una tavolo per condividere, raccontarci. Abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini più semplici, cambiare la nostra vita, riprogettarla chiusi nelle mura di casa, che sono diventate la nostra scuola, la nostra palestra, il nostro tempo libero tra una videochiamata e l’altra con gli amici.

  • Elenco WE formativi anni 2021 -2022