Lettera del Team Responsabile Nazionale

 

Carissima comunità di Incontro Matrimoniale.
Papa Francesco, nella 48a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, ci dice che la «Comunicazione deve essere al servizio di un'autentica cultura dell'incontro». «La cultura dell'incontro - scrive Papa Francesco - richiede che siamo disposti non soltanto a dare, ma anche a ricevere dagli altri. I media possono aiutarci in questo, particolarmente oggi, quando le reti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi. In particolare internet - sottolinea il Pontefice - può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è cosa buona, è un dono di Dio».  
 
Chi comunica, infatti, si fa prossimo». La vita dell'umanità, sempre ferita e bisognosa di tenerezza, di amare e di essere amata, passa anche per le strade digitali. «La rete digitale - insiste il Papa - può essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili ma di persone». In questo senso, «il coinvolgimento personale è la radice stessa dell'affidabilità di un comunicatore. Proprio per questo la testimonianza cristiana, grazie alla rete, può raggiungere le periferie esistenziali».
Come team nazionale, da subito, abbiamo dato importanza alla comunicazione, l’informazione e la trasparenza. Per questo, con gioia, vi comunichiamo che parte il progetto della newsletter nazionale proposto dal servizio editoria e immagina, e dal servizio Internet.
il grande lavoro volontario che gli associati compiono quotidianamente per la promozione delle relazioni deve essere trasmesso da uno all’altro, solo in questo senso la comunicazione diventa strumento di condivisione di esperienze, metodi, successi e talvolta piccole cadute, ma inteso anche come strumento di miglioramento delle risorse che tutti gli associati mettono a disposizione per la comunità.
L’importanza di avere una newsletter che raggiunge costantemente tutti gli associati si traduce nella possibilità che nessuna attività sia dimenticata e, allo stesso tempo, che le esperienze vengano ampiamente condivise.
La newsletter inoltre può essere utilizzata per far conoscere determinate indicazioni e cambiamenti a cui la comunità costantemente è chiamata a rispondere per essere aggiornata e in crescita.
La pandemia ci ha chiamato a cambiamenti radicali e da questa anche abbiamo imparato che l’informazione deve essere puntuale e continua.
Ciascuno si deve sentire parte della stessa famiglia, la sfida è quella che il nostro messaggio sia costantemente riproposto a tutti i livelli. La newsletter ci permetterà di non avere solo un’informazione piramidale che va dall’alto verso il basso ma anche orizzontale in modo che possa espandersi a tutta la comunità, da nord a sud. Senza l’informazione non ci può essere condivisione e unione.
Un grande grazie a tutti coloro che collaboreranno per la buona riuscita di questo servizio.
Grazie a tutta la comunità, che siamo profondamente orgogliosi di servire.
Un abbraccio
Roberto Alessandra con Don Roberto